lunedì 14 febbraio 2011

S.Valentino - La gara.

Ieri il Team é stato impegnato nella gara di S.Valentino in quel di Locara (VR), primo vero appuntamento stagionale per la MTB di "casa nostra" che ha visto ai nastri di partenza circa 850-900 atleti. Al via per il Pedalò Club eravamo in 9: Luca e Remo impegnati nel percorso corto di 22 Km., Francesco, Marco, Amedeo, Renato, Massimiliano, Flavio ed il sottoscritto invece nel il percorso lungo di 45 Km.. Di seguito i risultati:
Veramente bello il percorso "sfornato" dai volontari nonché appassionati bikers dei Ciclotazze e Aquile (organizzatori della manifestazione) che, alla frazione iniziale tutta piana per portarsi a ridosso dei colli Berici, hanno saputo individuare un tracciato nella seconda parte di circa venti kilometri che non dava respiro, continuamente mosso con bei tratti di salita e discesa in single track e passaggi tecnici piacevolmente impegnativi. La parte finale vedeva i partecipanti ripercorrere il tratto piano iniziale in senso inverso con una grande volata verso l'arrivo di Locara. Complimenti al pressidente che si cimenta nel tracciato lungo portandolo a termine con onore. A lui la dedica fotografica del giorno con sottotitolo "rubato" al Max:
Pressidente Cuor di Leone
Questi alcuni link alle foto della gara: GioFoto Team KmSport MarcoPpower

domenica 13 febbraio 2011

Novità... Divinus

Svelato il contenuto del pacco gara della Divinus 2011:
chi si iscriverà alla DivinusBike Clivus riceverà tre pregiate bottiglie di vino Soave Classico Clivus, e potrà dunque sorseggiarlo insieme agli amici. Un vero e proprio fiume di vino che non trovate nelle carte geografiche, ma sui sentieri di Monteforte d’Alpone!
Nel pacco gara troverete anche un giubbino ad alta visibilità disegnato appositamente per il ciclista: come ben saprete le recenti modifiche al Codice della Strada lo hanno reso obbligatorio per le uscita notturne. Non vi sembra che sia un’occasione da non perdere?
Tra le novità da segnalare per l'edizione 2011, oltre all’inversione del senso di marcia, và sicuramente evidenziato che il C.O. (visto l'andamento meteo dell’anno appena trascorso dove molte gare sono state flagellate dal freddo e la pioggia, mentre la Divinus Bike Clivus è stata accompagnata da un caldissimo sole estivo) per evitare le conseguenze del calore eccessivo ha deciso di anticipare la partenza alle ore 9,00.
Per maggiori informazione potete consultare il sito http://www.hellasmonteforte.it/divinusbike o scrivete una mail a hmciclobike@libero.it

mercoledì 9 febbraio 2011

Autotrasfusione a casa è atto suicida

Riccardo Riccò avrebbe riferito al primo medico che lo ha preso in cura dopo il malore, domenica all'Ospedale di Pavullo, di essersi fatto un'autoemotrasfusione utilizzando proprio sangue conservato in frigorifero...
Ecco cosa riferisce un esperto in materia circa questa pratica che nel ciclismo comunque non é nuova:
«Farsi da soli, a casa, un'autotrasfusione, oltre che vietato dalla legge, è un atto di una pericolosità micidiale, da suicidi. Soprattutto se si tratta di sangue malconservato, ad esempio in un frigorifero domestico». Parola di Claudio Velati, presidente nazionale della Società italiana medicina trasfusionale e immunoematologia (Simti). «In ambito sportivo - spiega Velati - il vantaggio dell'autotrasfusione sta nel fatto che, accantonando per un determinato periodo (circa 3 settimane) il proprio sangue, per poi reiniettarselo, si ha un aumento del numero dei globuli rossi che trasportano ossigeno nel sangue. E questo - aggiunge l'esperto - facilita la sopportazione dello sforzo fisico. E il ciclismo è uno degli sport più duri». L'autotrasfusione in medicina è però una pratica che nulla ha a che fare con il doping. «Viene effettuata - spiega Velati - soprattutto su quei pazienti che devono sottoporsi a un intervento chirurgico e che potrebbero avere bisogno di sangue, senza la necessità di ricorrere al plasma di un donatore. L'episodio del ciclista è invece - sottolinea - un chiaro esempio dell'uso distorto di questa pratica, che va eseguita solo da personale sanitario qualificato e nei Centri trasfusionali». I rischi del 'fai da te', come dimostra anche il caso Riccò, sono infatti altissimi. «La reinfusione ad esempio - spiega il presidente nazionale della Simti - è un'operazione che va fatta in ambiente sterile, con dispositivi di filtro 'ad hoc'. Questo per scongiurare la coaugalazione intravascolare che può essere micidiale, può anche uccidere». Ma anche il prelievo e la conservazione del plasma sono operazioni delicatissime. «A riguardo - sottolinea Velati - c'è una normativa europea rigorosa e molto dettagliata, e i servizi trasfusionali sono gli unici Centri autorizzati ad eseguire questa pratica». Tante, infatti, le accortezze da seguire. «Ad esempio, quando si preleva il sangue - spiega Velati - bisogna fare campo sterile sul braccio». E anche la conservazione deve essere fatta seguendo i protocolli. «Il sangue va conservato a 4 gradi con un'oscillazione massima di due. Quindi, tenerlo nel frigo di casa, dove ogni volta che si apre entrano 20 gradi, è una pazzia». Tanti i rischi per la salute. «Nel plasma mal conservato i globuli rossi si possono 'rompere'. E questo - conclude l'esperto - può recare gravi danni ai tessuti e agli organi, anche a livello renale».

lunedì 7 febbraio 2011

M.F. S.Valentino - Locara

Iscritti alla gara anche Flavio Finetto e Massimiliano Trotti.

E' intato stata confermata oggi la notizia già nell'aria. Il C.O., viste le difficoltà nel reperire le tessere da parte di alcune società e quindi conseguenti richieste pervenute da più team, ha accettato la proposta di spostare la data della preiscrizione all'11 febbraio, e i fax saranno accettati fino alle ore 18. Sabato 12 e domenica 13 sarà possibile iscriversi solo presso la zona ritiro pacchi gara, secondo le modalità previste dal regolamento.

Sabato, assieme ad alcuni bikers Ciclotazze e DTeam, ho provato il tracciato della gara. Il percorso é molto scorrevole e totalmente pedalabile, con la presenza di bei tratti di single-trek, una discesa tecnica mozzafiato ed un'ultima salita taglia-gambe. Speriamo solamente che il terreno rimanga asciutto come in questi giorni e che la pioggia prevista faccia capolino dal pomeriggio in poi.

venerdì 4 febbraio 2011

4^Gara di S.Valentino-Locara

Questi gli iscritti alla gara di domenica 13 febbraio:


Cappelletti Amedeo
Cappelletti Remo
Gambuti Francesco
Marchi Marco
Ramponi Renato
Scarmagnani Luca
Vaccari Andrea